Newsletter

La Newsletter ufficiale di Kawasaki.

12 Ottobre 2020 Versys 1000 SE 2021 con tecnologia Skyhook di Showa

Progettata per offire il  massimo divertimento su un’ampia varietà di strade e situazioni atmosferiche, il popolare Versys 1000 SE per il model year 2021 viene portato ad un livello ancor più esclusivo in termini di comfort di guida e feedback delle sospensioni. Proprio sulle sospensioni troviamo l’innovativa tecnologia Skyhook di Showa.
Moto di punta nel segmento all roads tourer, grazie anche al reparto sospensionistico firmato integralmente Showa, con l’introduzione di quest’ultima tecnologia Skyhook, Versys 1000 SE fa uno step ancora più elevato in termini di qualità e tecnologia.

Le sospensioni semi –attive del sistema KECS   incorporano  la tecnologia Skyhook EERA di Showa (Electronically Equipped Ride Adjustment – regolazione elettronica dell’assetto) per offrire una guida ancor più confortevole.

Il concetto dietro la tecnologia Skyhook è quello di immaginare un gancio, che dal cielo,  sostiene il peso della motocicletta mentre sobbalza per via delle asperità dell’asfalto. Quindi Skyhook, modula la forza di smorzamento permettendo alle ruote di assorbire al meglio gli avvallamenti e gli urti incontrati mantenendo l’assetto della moto  in equilibrio senza il minimo disturbo.  

Il software Skyhook di Showa,  finemente messo a punto dagli ingegneri Kawasaki, assicura a Versys 1000 SE un carattere sportivo, permettendo però una guida più fluida e con un assetto che si adatta alla strada percorsa in tempo reale. La tenuta di strada è eccellente, il beccheggio (specialmente nella guida in due) è ridotto, mentre lo sterzo rimane leggero quando si guida in autostrada e la moto è più stabile nella guida sul bagnato.

Quest’ultima innovazione è solo un aspetto della notevole Versys SE , che ha molti punti di forza  sia per quanto riguarda l’aspetto telaistico che quello  dell’impressionante pacchetto elettronico di aiuti alla guida a disposizione.

Spinta dallo sportivo e flessibile  4 cilindri in linea da 1.043 cm3 incastonato nel suo telaio, Versys SE, beneficia del ride by wire e del corpo farfallato completamente elettronico il che fa si di poter usufruire del cruise control mentre la IMU ad esso collegata,  gestice il cornering control ed una serie di aiuti alla guida che combinati a motore e telaio completano la performance della  moto.

Gli aiuti elettronici di serie includono il KTRC traction control ed anche i power modes che sono selezionabili in base alle preferenze di chi la guida. I rider modes pemettono al motocilcista di scegliere tra quattro tipologie di preferenze:  sport, road, rain e rider, opzione  questa, dove si è liberi di mixare i livelli di traction control con quelli della mappatura motore.

Il pacchetto ergonomico di Versys SE offre parabrezza alto e protettivo posizionabile su otto livelli differenti, per quanto riguarda il comfort c’è la possibilità di scegliere tra due tipologie di sella tra cui quella Ergo-fit ,più bassa rispetto la standard, ordinabile dal catalogo accessori.

Assieme alle confortevoli sospensioni a lunga escursione, l’intelligente sistema antibloccaggio della frentata KIBS, fa affidamento su un potente impianto frenante radiale dotato di pinze mono-blocco. Inoltre la luce laterale che viene attivata durante le curve assicura che la strada sia sempre ben visibile. Infatti Versys SE è equipaggiata integralmente da sistema di illuminazione full LED .

A  sottolineare il livello di esclusività, non ci sono solo il display TFT e le cornering light  a LED, troviamo anche il Kawasaki quick shifter che permette di cambiare marcia senza l’utilizzo della frizione, strizzando l’occhio  così alla sportività marchio di fabbrica Kawasaki. Il tutto è supportato da frizione anti saltellamento.

L’app Kawasaki Rideology tramite Bluetooth permette di connettersi con il proprio smartphone a Versys 1000 SE  dove è possibile  visionare lo status dell’ultimo viaggio, specifiche della moto e informazioni come gli intervalli di manutenzione e cambio olio, ma anche settare la taratura delle sospensioni e controllare la ricezione di chiamate e mail.

Con una dote di accessori e tecnologia propri di un’auto di lusso, per il 2021  Versys 1000 SE, è stata  realizzata con una vernice Kawasaki ad alta resistenza che grazie ad un “trampoline effect” dato dalla presenza di molecole ancora semiliquide all'interno del rivestimento, preserva l’aspetto della motocicletta dai leggeri graffi che possono formarsi su di essa.

Versys 1000 SE è una moto votata al Touring che facilmente  darà dipendenza grazie alla comodissima presa da 12V dove il navigatore GPS avrà sempre linfa vitale per indicare la direzione per il proprio viaggio. Manopole riscaldate, paramani e parabrezza large regolabili in otto posizioni, offrono un comfort di viaggio totale qualsiasi sia la condizione atmosferica affrontata.


Adesso, per il 2021, quando  gli appassionati di Versys sentiranno nuovamente il richiamo dell’avventura , potranno rispondervi con la più tecnicamente avanzata e lussuosa Versys mai realizzata sin ora.

Modelli:

Versys 1000 SE (MY21) 2021
2021
Versys 1000 SE
Vedi modello