Destinato ad essere una presenza forte nella classe media 500cc, il nome della famiglia Eliminator fa il suo ritorno per Kawasaki con la presentazione di una moto dal design unico. Pronto a lasciare il segno nello stile urbano, l'Eliminator 500, conforme alla normativa UE sulla patente A2, abbina un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido alla famosa tecnologia Kawasaki del telaio a traliccio, creando un ottimo rapporto potenza/peso e una silhouette elegante che sfrutta una forma lunga e bassa con linee orizzontali che definiscono il serbatoio, la sella e il codone.
Offrendo un pacchetto ergonomico che unisce il pilota alla moto in una posizione naturale di "comfort di guida per tutto il giorno", l'Eliminator vanta un'altezza della sella di soli 735 mm che consente di raggiungere facilmente il suolo e offre tre opzioni di altezza della sella, tra cui quella standard e altre due come parte della gamma di accessori originali Ergo-Fit.
L'illuminazione a LED segnala ulteriormente la presenza sia diurna che notturna, mentre un display LCD completamente digitale indica al pilota tutte le informazioni essenziali. Sospeso dal telaio tubolare a traliccio, il motore bicilindrico parallelo dell'Eliminator offre una forte coppia ai bassi regimi, a tutto vantaggio del controllo e della manovrabilità a bassa velocità, contribuendo al contempo a una guida quotidiana poco stressante. L'esperienza di guida può essere migliorata con le funzioni disponibili nell'esclusiva applicazione per smartphone Rideology di Kawasaki, che consente ai piloti di accoppiare la moto al proprio dispositivo portatile per un nuovo livello di comunicazione tra pilota e moto.
All'anteriore una ruota da 18 pollici apre la strada, mentre l'imponente posteriore da 16 pollici trasmette un chiaro messaggio sullo stile urbano e sulla personalità dell'Eliminator e di chi c'e' in sella. Sotto la pelle, il motore dell'Eliminator sfrutta tutta l'esperienza di Kawasaki nella lunga storia dei bicilindrici paralleli. Caratteristiche come le prese d'aria downdraft forniscono un percorso breve e diretto per l'ingresso dell'aria nei cilindri, un grande airbox da 5,8 L con imbuti di aspirazione a destra e a sinistra di altezze diverse che contribuiscono alla fluidità di risposta del motore, oltre a grandi valvole a farfalla da ø32 mm che aiutano a far fluire un maggior volume d'aria, contribuendo a prestazioni elevate.
Per quanto riguarda il telaio, il design si ispira a quello della Ninja 400.
A complemento dello stile elegante, la geometria dello sterzo è stata accuratamente selezionata per ottenere una maneggevolezza leggera e naturale.Con un interasse di 1.520 mm, il telaio dall'aspetto imponente offre un peso ridotto pur ottenendo un design di grande effetto. Inoltre, una piastra di montaggio del forcellone in pressofusione si avvita sul retro del gruppo motore, consentendo di montare il forcellone direttamente sul motore e contribuendo così alla stabilità e alla leggerezza.
Per quanto riguarda l'aspetto estetico, un design lungo e basso con proporzioni eleganti è creato dal serbatoio del carburante sottile in verticale e dalle linee orizzontali evidenti dal tubo di testa all'originale coda. Il design di questa imponente carrozzeria di classe media suggerisce un equilibrio tra prestazioni attive e compostezza, mentre il faro tondo e la sospensione posteriore a doppio ammortizzatore aggiungono un tocco di autentico stile motociclistico.Per il modello SE, un esclusivo pacchetto di colori e grafiche è abbinato a un elegante cupolino per il faro, a coperture in gomma per la forcella, a una porta USB-C montata sul manubrio e a una speciale sella SE con un caratteristico motivo di cuciture.
Aggiungendo una gamma di accessori originali, la 2024 Eliminator 500 e la Eliminator 500 SE offrono tutto ciò che i motociclisti urbani, molto attenti alle tendenze della moda possano chiedere. Raramente stile e sostanza sono stati così facili da definire. Cosa aspettate a salire sull'Eliminator 500 e guidare con stile?