I due modelli biposto rientrano sotto la denominazione STX160 e condividono il rinomato motore a 4 cilindri in linea da 1.498 cm³, raffreddato a liquido, derivato dalla serie Ninja Supersport, in grado di erogare 112 kW (152 CV) a 7.500 giri/min. L’attenzione ai dettagli, volta a soddisfare esigenze specifiche del mercato nautico, è notevole.
STX160X: L’ingresso nel mondo Kawasaki
La STX160X rappresenta per molti l’accesso ideale all’universo delle moto d’acqua Kawasaki biposto. Pensata per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, la STX160X è un modello sportivo costruito con attenzione alla qualità, non al risparmio. Offre tutte le caratteristiche essenziali per il divertimento in acqua, integrate da funzionalità ispirate ai modelli di punta, come il display TFT da 7”, la retromarcia intelligente KSRD, il Cruise Control elettronico regolabile, e il controllo elettrico del trim.
Come le altre unità della gamma, la STX160X dispone della modalità "5 mph con un solo tocco", utile nelle zone “No Wake”, regolando la velocità del motore per mantenere una marcia costante a 8 km/h.
Tutti i modelli offrono inoltre la selezione della modalità di potenza e il KSS (Kawasaki Smart Steering). Le modalità disponibili sono Full, Middle e Low, a cui si aggiunge la Smart Learning Operation (SLO), perfetta per familiarizzare con l’ambiente circostante e con il proprio nuovo JET SKI.
Inoltre, tutti e quattro i modelli sono dotati del sistema Kawasaki Smart Reverse con Decelerazione, che prevede l’impiego elettrico di un deflettore di retromarcia azionabile tramite un pulsante sul manubrio, permettendo il controllo della spinta con una sola mano.
STX160LX-S: Divertimento in chiave sportiva
Il modello LX-S alza l’asticella in termini di dotazioni, distinguendosi per i colori vivaci di ispirazione pop che ne sottolineano il carattere ludico e sportivo. Oltre alle caratteristiche della STX160X, la LX-S integra una telecamera posteriore, luci d’accento e una piattaforma posteriore estesa con guide multi-mount integrate per accessori.
Come tutti i modelli della gamma, la LX-S utilizza la carena STX, collaudata e leggera, sinonimo di maneggevolezza e prestazioni sportive. Il paraurti anteriore funge da paraspruzzi per proteggere il pilota durante la navigazione.
STX160LX: Lusso e tecnologia
Terza nella nuova linea, la STX160LX – o Luxury Sport – combina l’eleganza a prestazioni elevate. Oltre alle luci d’accento (presenti anche sulle versioni LX-S e R), si distingue per una visiera fumé sul cruscotto, che ne valorizza il look sofisticato. Tutti i modelli sono dotati di display TFT a colori da 7”, con comandi tramite jog-dial, connettività Bluetooth, e funzionalità infotainment.
La dotazione di serie della STX160LX include il sistema audio JET SOUND, composto da un amplificatore da 200W e due altoparlanti, compatibili con iPhone, smartphone e lettori musicali dotati di Bluetooth.
STX160R: Spirito racing
Ultima novità della gamma è la STX160R, un modello ad alte prestazioni dal design aggressivo, proposto nella classica livrea Lime Green e Black, in omaggio ai colori storici delle competizioni Kawasaki. Esclusiva di questa versione è il manubrio ERGO-FIT in stile motocross, regolabile in altezza, con pad di protezione, manopole sportive e una barra di supporto dedicata.
La sella della R riprende la comoda LXury Seat della versione LX, con in più un’imbottitura di supporto ispirata alle moto Supersport, cuciture colorate e logo “R” stampato per un tocco finale di sportività.
Personalizzazione e nuovi colori
Una vasta gamma di accessori originali Kawasaki è disponibile per ciascun modello, permettendo ampia personalizzazione, maggiore protezione e praticità d’uso.
Per il 2026, le quattro nuove versioni STX vantano inedite combinazioni cromatiche, mentre anche i modelli ST e Ultra riceveranno nuove colorazioni e grafiche dedicate.
La prossima stagione segna un nuovo traguardo per Kawasaki nel settore delle moto d’acqua, e i quattro modelli STX appena presentati sono destinati a portare divertimento ed emozioni a una nuova generazione di appassionati.
JET SKI – solo da Kawasaki. Colorazioni disponibili per i nuovi modelli 2026:STX 160 LX – Crystal White / Metallic Phantom Silver
STX 160 LX-S – Pearl Citrus Yellow / Metallic Matt Twilight Blue
STX 160 X – Metallic Surf Blue / Crystal White
STX 160 R – Lime Green / Ebony
Nuove colorazioni per altri modelli 2026:ST 160 – Sunrise Yellow / Crystal White
ST 160 X – Metallic Bluish Gray / Pearl Neon Yellow
Ultra 160 LX – Metallic Stardust White / Ebony
Ultra 160 LX-S – Metallic Bluish Gray / Ebony
Ultra 160 LX-S Angler – Metallic Bluish Gray / Ebony
Ultra 310 LX – Metallic Deep Red / Ebony
Ultra 310 LX-S – Riptide Turquoise / Ebony
Ultra 310 X – Neon Yellow / Ebony