Introdotto nel 2014 con la Z1000, il concetto di Sugomi ha plasmato il design e le sensazioni di guida di tutte le successive Z. La nuova Z1100 ne è l’evoluzione naturale: il frontale aggressivo con fari full LED e la sovrastruttura inferiore con pinne ne esaltano la personalità audace e inconfondibile.
Alla base della ciclistica delle nuove Z1100 troviamo un telaio in alluminio ad alta rigidità a doppia trave, forcella SFF-BP e sospensione posteriore con schema horizontal back-link. L’impianto frenante, con pinze monoblocco e dischi da ø310 mm, assicura una risposta diretta e precisa, trasformando ogni input del pilota in pura emozione.
La Z1100 SE spinge ancora più in alto il livello di questa Supernaked: impianto frenante Brembo con pinze monoblocco ad attacco radiale, dischi dedicati e tubazioni in treccia d’acciaio. Il mono posteriore è un Öhlins S46 con precarico regolabile a distanza, che assicura comfort e precisione nella messa a punto. Per il 2026, entrambe le versioni saranno equipaggiate con pneumatici Dunlop Sportmax Q5A.
Il cockpit è dominato da un display TFT a colori da 5” con navigazione turn-by-turn, connettività smartphone e comandi vocali attraverso l’app Kawasaki Rideology the App Motorcycle.
A bordo delle Z1100 e Z1100 SE non mancano gli aiuti elettronici alla guida. Le nuove valvole a farfalla elettroniche (ETV) migliorano il controllo del motore e consentono l’utilizzo del cruise control, oltre al quickshifter KQS bidirezionale di ultima generazione. La piattaforma inerziale IMU a 6 DOF (gradi di libertà) abilita tecnologie avanzate come il KCMF (Cornering Management), KTRC (Traction Control), KIBS (frenata integrata), Power Modes selezionabili e Riding Modes integrati: Sport, Road, Rain e Rider (personalizzabile).
Il cuore delle nuove Z1100 è un quattro cilindri in linea da 1.099 cm³, capace di erogare 100,0 kW (136 CV) e 11,5 kg•m di coppia. Una maggiore cilindrata, nuovi condotti di aspirazione, camme, molle valvola e pistoni rivisti, rapporti del cambio ottimizzati e un volano più pesante garantiscono erogazione corposa ai medi e prestazioni brillanti agli alti, sempre con la reattività tipica della famiglia Z. Lo scarico 4-2-1 con pre-camera completa il pacchetto, esaltandone lo stile e la leggerezza.
La nuova ergonomia, con manubrio più largo di 22 mm e avanzato di 13 mm rispetto al passato, migliora la reattività e il controllo, rendendo la ciclistica più leggera e precisa a tutte le velocità.
Con la Z1100 e la Z1100 SE, Kawasaki rinnova l’autorità della gamma Z Supernaked: un connubio perfetto di emozione pura e tecnologia avanzata. Benvenuti nella nuova era della Z: “Sugomi Awakens”.
Nota dell'editore:
Il termine Sugomi identifica l’essenza delle Kawasaki Z Supernaked, racchiudendo in sé caratteristiche prestazionali e stilistiche uniche. I modelli ispirati a questo concetto offrono un’esperienza di guida viscerale, capace di stimolare i sensi e trasmettere un elevato livello di controllo, frutto della perfetta armonia tra motore e ciclistica.
Sugomi si riflette anche nel design: linee affilate, postura raccolta e silhouette inconfondibile che rendono immediatamente riconoscibili le Z nel panorama motociclistico.