Kawasaki è da sempre attenta nel portare innovazione e nuove tecnologie nel mondo delle due ruote, con linee di design spesso futuristiche, ma non dimentica mai la strada che le ha permesso di diventare un marchio solido e affermato. Per questa attenzione alla sua storia, e per celebrare un passato importante, continua a proporre modelli classici che nel corso degli anni hanno alimentato una continuità storica mai interrotta.
Il famoso modello W affonda le sue radici nella W1 650 del 1966 (la prima moto a quattro tempi di grande cilindrata di Kawasaki), mentre il marchio Meguro vanta un'eredità ancor più storica, essendo uno dei primi produttori giapponesi di due ruote, che festeggia con orgoglio quest’anno il suo centenario, da cui il claim “Centennial Beat” per la nuova S1.
Utilizzando un caratteristico motore monocilindrico raffreddato ad aria, montato su un telaio tradizionale, le due motociclette si differenziano nell'approccio stilistico: il modello W230 è identificato come “Original Icon”, mentre la Meguro S1 si rifà al modello di successo SG 250cc degli anni '60.
Con un'erogazione lineare e un utilizzo della coppia a tutti i regimi, soprattutto ai medio-bassi, il motore offre un'accelerazione gestibile che regala la sensazione tipica del monocilindrico, ulteriormente rafforzata da un contralbero di bilanciamento che ne facilita la progressione. Il design è particolarmente curato per ottenere un aspetto sì classico ma allo stesso tempo moderno, dove spiccano le alette di raffreddamento in perfetto stile retrò.
Il Telaio dalle proporzioni compatte, che offre maneggevolezza, ha una linea snella che permette all’utente di toccare a terra facilmente. Essendo uno dei modelli più leggeri della categoria Retro Sport 250cc, con i suoi 143kg, propone un eccellente rapporto peso/potenza rendendola facile nell’utilizzo. L'altezza della sella, tra le più basse della categoria, fanno sì che la W230 e la Meguro S1 siano particolarmente adatte a un'ampia gamma di motociclisti.
Le forcelle telescopiche anteriori da 37 mm contribuiscono ad avere una motocicletta ben bilanciata e stabile in strada, mentre al posteriore la configurazione a doppio ammortizzatore favorisce una sensazione di guida classica. Gli ammortizzatori posteriori offrono una regolazione del precarico su 5 livelli. I parafanghi in acciaio anteriori e posteriori, gli scarichi “a bottiglia”, le ruote a raggi e il doppio contachilometri old style sottolineano l'autenticità di entrambe le moto, che differiscono però nello stile e nelle finiture. Il serbatoio della W230, ad esempio, è verniciato e impreziosito da un badge W in 3D, mentre la Meguro ha un serbatoio cromato con pannelli verniciati e, per dar importanza alla storia del marchio, un evocativo fregio Meguro. Persino l'aspetto dei contachilometri montati su ogni motocicletta e le finiture della sella differiscono, ad evidenziarne la cura dei dettagli.
Kawasaki è orgogliosa di custodire e promuovere l'originalità e l'eredità dei marchi W e Meguro, offrendo al contempo, l'emozione di affascinare una nuova generazione di motociclisti. W230 o Meguro S1, la scelta è ardua, ma in ogni caso i momenti di autentico divertimento non mancheranno.
Saranno disponibili nelle seguenti colorazioni:
W230:
METALLIC OCEAN BLUE/EBONY
Meguro S1:
EBONY