Newsletter

La Newsletter ufficiale di Kawasaki.

18 Giugno 2024 NUOVA KX250X MY2025

Kawasaki compie un grande passo in avanti per incontrare le richieste del mercato enduro: BE NEXT
La nuova KX250X è stata sviluppata seguendo le indicazioni del mercato con l’obiettivo di offrire un prodotto sempre più vicino alle esigenze degli enduristi. Una strategia questa, che mostra il rinnovato impegno di Kawasaki nel mondo dell’off-road.
Uno step in avanti molto importante, frutto di evoluzioni al comparto elettronico e ciclistico, con un particolare focus sulla fruibilità delle prestazioni.
L’elettronica, mutuata dalla KX450X, darà la possibilità al pilota di cambiare direttamente dal manubrio i power modes, con mappe dedicate anche ai terreni più pesanti, e grazie alla nuova funzione KTRC (Kawasaki Traction Control), potrà selezionare rapidamente due livelli di controllo di trazione. In alternativa, sarà possibile accedere e regolare la mappatura del motore utilizzando l'esclusiva app Rideology di Kawasaki, ottimizzata appositamente per le KX.
La notevole cura nei particolari è testimoniata dalle nuove manopole ODI Lock-On e dalla nuova trasmissione finale con o-ring nella catena.
Ciclistica ed ergonomia sono state perfezionate, con il telaio che riceve importanti aggiornamenti per migliorare l’agilità complessiva e con nuova forcella a steli rovesciati Showa da ø49 mm.
Il manubrio regolabile in quattro posizioni (Ergo-fit) e le pedane in due consentono ai piloti di personalizzare la propria posizione di guida.
Ridisegnati e aggiornati i fianchetti laterali, per un miglior controllo in curva.
La messa a punto delle sospensioni, specifica per l’enduro, abbinata alla diversa combinazione di cerchi e pneumatici specialistici (21"/18" omologate FMI), rendono la nuova KX250X ancora più attraente per gli amanti del genere.
Il propulsore è l’elemento che più di tutti vede un’importante evoluzione: il disegno del pistone è completamente rivisto, così come il layout di aspirazione e scarico, che garantisce una migliore centralizzazione delle masse. Novità esclusiva è il contralbero: l’aumento delle masse volaniche offre un motore più potente lungo tutto l’arco di erogazione e una maggiore spinta ai regimi medio-bassi, riducendo le vibrazioni e migliorando il controllo del gas, soprattutto in uscita dalle curve a bassa velocità.
L'aspirazione e lo scarico allineati simmetricamente garantiscono un forte over-run con grande fluidità già dai bassi regimi. L’aspirazione è stata riprogettata per offrire un percorso molto più diretto per l'ingresso della miscela aria-carburante nel cilindro. Anche la luce di scarico, posizionata centralmente, si allinea con l'aspirazione, per un'elevata efficienza del flusso d'aria, contribuendo ad aumentare notevolmente le prestazioni.
Anche l’airbox è stato completamente ridisegnato per massimizzare il potenziale del doppio iniettore del KX250X e adattarsi alla nuova aspirazione downdraft. Oltre alla coppia ai bassi regimi aumentata e ad una erogazione più fluida, la risposta dell'acceleratore risulta più lineare. Viene semplificato l’accesso al filtro aria dove non sarà più necessario l’utilizzo di attrezzi per rimuovere il fianchetto laterale.    
Viene così fatto un upgrade importante del modello che, ad oggi, sta dando grandissime soddisfazioni nei campi gara nazionali, europei e mondiali grazie ai piloti Davide Soreca del Team italiano MGR e a Killian Lunier del Team francese DSN Motos, ottenendo successi e podi già al primo anno di gare con Kawasaki nelle categorie più importanti dell’enduro specialistico.
Siete tutti invitati a vedere e toccare con mano la nuova KX250X in anteprima assoluta ed esclusiva questo weekend (21-23 giugno), durante la tappa del mondiale Enduro a Bettola (PC), presso uno spazio dedicato all’interno dell’hospitality del Team ufficiale MGR. Questa versione è dotata di Kit omologato che si differenzia nei seguenti particolari: faro anteriore e posteriore, porta targa, cavalletto laterale, strumentazione e silenziatore.
 
 

Modelli:

KX250X 2025
2025
KX250X
Vedi modello