Newsletter

La Newsletter ufficiale di Kawasaki.

22 Luglio 2025 La W230 e la Meguro S1 faranno parte della gamma Kawasaki 2026

Dopo un anno introduttivo di successo, sia la W230 che la Meguro S1 saranno presenti nella prossima gamma Kawasaki 2026, con una nuova livrea Metallic Matte Dark Green per la W.
Rinata nei primi anni 2000 grazie alla ormai leggendaria W650, la gamma W affonda le sue radici nella metà degli anni ’60, quando Kawasaki presentò la sua prima “big bike”, la W1, a sua volta basata su un precedente modello Meguro, grazie all’acquisizione di quest’ultima da parte di Kawasaki.
 
Meguro è uno dei nomi più storici del motociclismo giapponese e nel 2024 ha festeggiato il suo centenario. Anche per il 2026, all'interno della gamma Kawasaki, il marchio sarà ancora orgogliosamente presente sul mercato.
 
Entrambe le moto utilizzano un robusto e caratteristico motore monocilindrico raffreddato ad aria, montato su un telaio tradizionale, ma si distinguono nell'approccio stilistico. La W230 viene giustamente identificata come “Original Icon”, mentre la Meguro S1 si rifà al modello di successo SG 250cc degli anni '60.
 
Con un'erogazione lineare e un utilizzo della coppia a tutti i regimi, soprattutto ai medio-bassi, il motore offre un'accelerazione gestibile che regala la sensazione tipica del monocilindrico, ulteriormente rafforzata da un contralbero di bilanciamento che ne facilita la progressione. Il design è particolarmente curato per ottenere un aspetto sì classico ma allo stesso tempo moderno, dove spiccano le alette di raffreddamento in perfetto stile retrò.
 
Il Telaio dalle proporzioni compatte, che offre maneggevolezza, ha una linea snella che permette all’utente di toccare a terra facilmente. Essendo uno dei modelli più leggeri della categoria Retro Sport 250cc, con i suoi 143kg, propone un eccellente rapporto peso/potenza rendendola facile nell’utilizzo. L'altezza della sella, tra le più basse della categoria, fanno sì che la W230 e la Meguro S1 siano particolarmente adatte a un'ampia gamma di motociclisti.
 
Le forcelle telescopiche anteriori da 37 mm contribuiscono ad avere una motocicletta ben bilanciata e stabile in strada, mentre al posteriore la configurazione a doppio ammortizzatore favorisce una sensazione di guida classica.  Gli ammortizzatori posteriori offrono una regolazione del precarico su 5 livelli. I parafanghi in acciaio anteriori e posteriori, gli scarichi “a bottiglia”, le ruote a raggi e il doppio contachilometri old style sottolineano l'autenticità di entrambe le moto, che differiscono però nello stile e nelle finiture. Il serbatoio della W230, ad esempio, è verniciato e impreziosito da un badge W in 3D, mentre la Meguro ha un serbatoio cromato con pannelli verniciati e, per dar importanza alla storia del marchio, un evocativo fregio Meguro. Persino l'aspetto dei contachilometri montati su ogni motocicletta e le finiture della sella differiscono, ad evidenziarne la cura dei dettagli.
 
Kawasaki è orgogliosa di custodire e promuovere l'originalità e l'eredità dei marchi W e Meguro, offrendo al contempo, l'emozione di affascinare una nuova generazione di motociclisti. W230 o Meguro S1, la scelta è ardua, ma in ogni caso i momenti di autentico divertimento non mancheranno.
 
Colorazioni 2026*
W230: Metallic Matte Dark Green
Meguro S1: Ebony