Newsletter

La Newsletter ufficiale di Kawasaki.

4 Maggio 2023 KAWASAKI CELEBRA I 50 ANNI DELLA DIVISIONE JET SKI

Le celebri moto d’acqua sulla cresta dell’onda da mezzo secolo

Kawasaki, azienda leader nell’innovazione dei PWC (Personal-Water-Craft), quest’anno festeggia un anniversario d’oro: i primi 50 anni dalla nascita del Jet Ski, termine coniato proprio dall’azienda di Akashi e poi diventato di uso comune per identificare tutta la categoria delle moto d’acqua!
 
Dal 1973 al 2023, Kawasaki si è sempre dimostrata all'avanguardia nella tecnologia PWC, producendo oltre 60 modelli che si sono contraddistinti per sicurezza, tecnologia e ottime prestazioni. In questo mezzo secolo i Kawasaki Jet Ski sono diventati sinonimi di qualità e innovazione, pronti a disegnare un nuovo futuro per solcare e godersi le onde di mari e oceani.
 
Tanti i passi avanti compiuti negli anni da Kawasaki, che ha scritto la storia di questa gamma di prodotti. I primi modelli venivano utilizzati principalmente per le corse e la produzione più mainstream arrivò con l’introduzione della gamma JS, pensata per essere guidata in piedi e da un solo pilota.
 
Verso la metà degli anni '80 il livello fa un ulteriore passo in avanti, con l’introduzione dei controlli di assetto regolabili che rendono il Jet Ski simile ad un motoscafo.

Il 1986 è stato un anno cruciale per il mercato, grazie all'introduzione del modello X-2 (JF650-A), la prima imbarcazione a due posti di Kawasaki. La posizione del manubrio e la posizione di guida, più confortevole e meno estrema rispetto ai modelli racing, attrae molti clienti che sino ad allora non avevano mai considerato una moto d’acqua.
 
Espandere il fascino al grande pubblico era fondamentale per la filosofia Kawasaki: nel 1994 l'azienda introduce il modello ST (JT750-A), il suo primo Jet Ski a tre posti.
Negli anni '90 la potenza e la cilindrata del motore aumentano, tutti i Jet Ski sono alimentati da motori marini Kawasaki a due tempi e in gamma sono presenti moto d'acqua a due e tre posti.
 
Il modello 150 (JH1200-A) da 150 cavalli viene introdotto alla fine degli anni 90, mentre nel 2003 viene prodotto il primo Jet Ski a quattro tempi di Kawasaki: il modello STX-12F (JT1200-B) con un motore marino basato su quello della motocicletta Ninja ZX-12R.
 
Il 2007 vede l'azienda passare a una linea di modelli interamente alimentati da motori quattro tempi per tutte le imbarcazioni multiposto. Nel 2011, sui modelli più prestazionali, la potenza raggiunge un picco massimo di 300 cavalli.
Nel 2023 viene introdotto un nuovo Jet Ski della serie Ultra, il modello 160 LX, che testimonia, ancora una volta, l’avanguardia di Kawasaki nella tecnologia e nelle prestazioni.

Molti i successi nelle competizioni più importanti del settore: l’ultimo raggiunto è nella prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2023 Gran Premio Città di Napoli, dove Kawasaki si è posizionata al primo e al secondo posto.

THE BEST IS YET TO COME: HAPPY BIRTHDAY KAWASAKI JET SKI!