Newsletter

La Newsletter ufficiale di Kawasaki.

5 MINUTI CON GILLES STAFLER

Gilles Stafler ha sangue verde che corre nelle sue vene, avendo lavorato con Kawasaki dal 1993 e avendo vinto più recentemente moltissime vittorie nel French Superbike e nell’ Endurance Classics con il team SRC.

Abbiamo vinto il titolo French Supersport nel 2010 e nel 2012, il titolo Superbike ogni anno dal 2012 ed attualmente siamo al comando con Gregory LeBlanc. Abbiamo anche vinto la 24H di Le Mans ed il Bol D’or tre volte ciascuno.
Gestire tutte queste competizioni non è semplice, cerchiamo di essere il più organizzati possibile.
Se devo dare una preferenza opto per le gare di Endurance perché è molto impegnativo e la strategia di gara ricopre un ruolo molto importante.

La cosa più impegnativa è invece gestire le persone per un’intera settimana di gara, motivare tutti sia che siano meccanici, staff, piloti e hospitality.

 Dal 1993 ho come l’impressione di aver fatto tanta pratica nelle corse di Endurance, ogni anno impari qualcosa di nuovo. Ho lavorato con gli stessi meccanici per diverso tempo e sono convinto che, se si vuole vincere, lo staff deve rimanere il più possibile lo stesso, questa è la chiave.


Ho corso anni fa nella leggendario RD350LC Cup nel 1983. Non è stato un grande successo e mi è servito a capire che “da grande” avrei fatto il meccanico e non il pilota.
Vado sempre di fretta, che fa ridere pensando ad una gara di endurance, sempre concentrati sulla gara successiva e, ora, sulla prossima stagione. Queste competizioni sono la mia passione e la passione, in questo lavoro, è tutto.