Tecnologia
Kawasaki Sviluppo dello Chassis

Il risultato della nostra ingegneria avanzata, test esaustivi e continui sforzi per una maggiore affidabilità, sicurezza e prestazioni.

Tyre Pressure Monitoring System

Il Tyre Pressure Monitoring System (TPMS), sistema di controllo della pressione pneumatici, controlla costantemente la pressione dell’aria negli pneumatici alla guida, contribuendo alla sicurezza del pilota nel turismo ad ampio raggio.

Mantenere la corretta pressione degli pneumatici è importantissimo, avendo pesanti ripercussioni nella dinamica della moto, ed anche perché la guida con basse pressioni aumenta il rischio di scoppio del pneumatico. Una perdita di pressione dello pneumatico è fisiologica nel tempo, per cui è molto importante controllare regolarmente la pressione. Il Tyre Pressure Monitoring System sorveglia costantemente la pressione degli pneumatici (attraverso sensori montati sulle valvole aria di ciascuna ruota) e mostra il valore della pressione sul cruscotto mentre si guida.
La pressione dell’aria cambia sensibilmente con il riscaldamento delle gomme, ma il Tyre Pressure Monitoring System ne tiene conto e ricalcola la pressione per evitare confusione e falsi avvertimenti.
Quando la pressione degli pneumatici è eccessivamente bassa appare un segnale sul display per avvertire il pilota. Sulla GTR1400, la pressione raccomandata è circa 2,9 bar sia all’anteriore che al posteriore. Se la pressione cala sotto i 2,2 bar appare il segnale di avvertimento. Questo sistema non elimina solo il fastidio di controllare manualmente la pressione delle gomme sui percorsi più lunghi, ma avverte rapidamente il pilota di repentine perdite di pressione causate, ad esempio, da una foratura.