Il KTRC a tre modalità sintetizza in un unico sistema le tecnologie tanto del KTRC 1-mode, che garantisce una maggior stabilità in condizioni di scarsa aderenza prevenendo pattinamenti, che dell’S-KTRC, che aiuta a mantenere la trazione ottimale nella guida sportiva prevedendo il tasso di scivolamento della ruota posteriore durante l’accelerazione.
Un comodo pulsante sul blocchetto consente di cambiare il tipo di traction control all’istante selezionando una delle tre modalità, anche in movimento. Le modalità 1 e 2 mantengono la trazione ottimale in curva, come fa l’S-KTRC. Studiate per la guida sportiva, offrono una brillante accelerazione in uscita dalle curve massimizzando la spinta della ruota posteriore. Le modalità 1 e 2 differiscono nella quantità di slittamento consentito. La modalità 1, programmata per l’aderenza ottimale, mantiene sempre il pattinamento ideale per ottimizzare la trazione.
La modalità 3 agisce come il KTRC ad una modalità, riducendo la potenza per consentire di riprendere potenza in caso di pattinamenti. E’ l’ideale nella guida su asfalti scivolosi o sul bagnato. Grazie alla facilità con cui è possibile cambiare il comportamento del controllo di trazione, il KTRC a 3 modalità è il sistema di gestione motore Kawasaki più avanzato.