Tecnologia
Kawasaki

Dual Throttle Valves

I sistemi Dual Throttle Valve (aspirazione a doppia farfalla) offrono una maggior potenza e un miglior controllo grazie ad una seconda serie di valvole a farfalla controllate dalla centralina.

Le sportive più recenti spesso adottano corpi farfallati di largo diametro per aumentare la potenza. Ma questo tipo di soluzione determina risposte del motore piuttosto sgarbate all’apertura dell’acceleratore, spesso tali da mettere in difficoltà il pilota. La tecnologia a doppia farfalla è stata sviluppata per addolcire la risposta del motore senza penalizzare le prestazioni.
Sui modelli con doppia farfalla ci sono due valvole a farfalla per cilindro: oltre alla valvola principale, fisicamente collegata all’acceleratore e controllata dal pilota, una seconda serie di valvole governate dalla centralina regolano con precisione la portata dell’aria aspirata rendendo la risposta più lineare e dolce e naturale e aumentando la potenza, migliorando l’efficienza della combustione mantenendo elevati valori di potenza.