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Tecnologia
Kawasaki Il Motore

Sin dal nostro primo motore motociclistico nel 1950, Kawasaki è sempre andata alla ricerca tecnologie innovative per la costruzione di motori ad alte prestazioni. Oggi, i nostri modelli montano numerose tecnologie originali Kawasaki che si sono evolute nel corso della nostra lunga storia.

S-KTRC

S-KTRC (Sport-Kawasaki TRaction Control) è un sistema di controllo di trazione predittivo basato sulla tecnologia racing progettato per aiutare i motociclisti a spingere di più in pista massimizzando l'accelerazione.

S-KTRC, il controllo di trazione predittivo di Kawasaki, utilizza la stessa tecnologia di base delle moto ufficiali Kawasaki. Progettato per massimizzare l'accelerazione, consente di correre al limite della trazione in pista. Questa tecnologia controlla continuamente lo slittamento della ruota posteriore che si verifica in accelerazione, garantendo ottime performance. In generale, la massima trazione in avanti richiede una certa quantità di slittamento. Per garantire un efficiente trasferimento della potenza sull'asfalto, S-KTRC monitora il rapporto di slittamento in tempo reale e regola l'erogazione della potenza del motore per ottimizzare la trazione della ruota posteriore.

S-KTRC monitora una serie di parametri, tra cui la velocità della ruota anteriore e posteriore (slittamento), il numero di giri del motore, la posizione dell'acceleratore. Le condizioni sono confermate ogni 5 millisecondi, momento in cui il sistema esamina ciascuno dei parametri e quanto questi stiano cambiando (cioè la loro velocità di cambiamento). Questo esclusivo metodo Kawasaki consente di effettuare interpolazioni, calibrando con precisione la potenza del motore per adattarsi alle condizioni di trazione. Agendo prima che lo slittamento superi i limiti di aderenza, le limitazioni di potenza possono essere ridotte al minimo, ottenendo un funzionamento estremamente fluido.

Poiché il sofisticato software basa la sua analisi dinamica sull'orientamento del telaio rispetto alla superficie della pista (piuttosto che rispetto ad un piano orizzontale), è in grado di prendere in considerazione l’angolo di piega, il gradiente, ecc. adattandosi di conseguenza. Inoltre, si regola automaticamente a seconda dell'usura dei pneumatici, dei diversi profili dei pneumatici e ai pneumatici “da pista”, oltre che a numerosi altri fattori che i sistemi di impostazione del sistema considerano come parametri fissi. I modelli dotati di IMU incorporano feedback di orientamento dello telaio per offrire una gestione ancora più precisa.